Uniwersytet Ślaski w Katowicach - Centralny System Uwierzytelniania
Strona główna

Seminarium magisterskie II : językoznawczo-glottodydaktyczne [02-FL-TW-S2-SMJG-2] semestr letni 2014/2015
seminarium, grupa nr 1

Przejdź do planu zaznaczono terminy wyświetlanej grupy
To jest strona grupy zajęciowej. Jeśli szukasz opisu przedmiotu, zobacz stronę przedmiotu
Przedmiot: Seminarium magisterskie II : językoznawczo-glottodydaktyczne [02-FL-TW-S2-SMJG-2]
Zajęcia: semestr letni 2014/2015 [2014/2015L] (zakończony)
seminarium [S], grupa nr 1 [pozostałe grupy]
Termin i miejsce: Podana informacja o terminie jest orientacyjna. W celu uzyskania pewnej informacji obejrzyj kalendarz roku akademickiego lub skontaktuj się z wykładowcą (nieregularności zdarzają się przede wszystkim w przypadku zajęć odbywających się rzadziej niż co tydzień). (brak danych)
Liczba osób w grupie: 9
Limit miejsc: 200
Zaliczenie: Zaliczenie na ocenę
Prowadzący: Agnieszka Pastucha-Blin
Literatura:

ADAM J.-M., 1992: Les textes: types et prototypes. Récit, description, argumentation, explication et dialogue. Paris, Nathan.

ANDORNO C., 2003: Linguistica testuale. Un’introduzione. Roma, Carocci.

BROWN G., YULE G., 1983: Discourse Analysis. Cambridge, Cambridge University Press.

CACCIARI C. (Red.), 1996: Teoria della metafora. L’acquisizione, la comprensione e l’uso del linguaggio figurato. Milano, Raffaello Cortina Editore.

CACCIARI C., 2005: “Il rapporto fra percezione e linguaggio attraverso la metafora”. W: LORUSSO A. M. (Red.): Metafora e conoscenza. Milano, Bompiani, s. 321–343.

CASADEI F., 1996: Metafore ed espressioni idiomatiche. Roma, Bulzoni Editore.

CATTANI A., 1994: Forme dell’argomentare. Padova, Edizioni GB.

CENNAMO D., 2005: La metafora nelle scienze cognitive. Tesi di laurea. Roma, Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

DE BEAUGRANDE R. A., DRESSLER W., 1981, 1994: Introduzione alla linguistica testuale. Bologna, Il Mulino.

DESIDERI P., 1991: “Il testo argomentativo: processi e strumenti di analisi”. W: Desideri P. (Red.): La centralità del testo nelle pratiche didattiche, Firenze, La Nuova Italia, s. 121–143.

EVOLA V., 2008: “La metafora come carrefour cognitivo del pensiero e del linguaggio”. W: CASADIO C. (Red.): Vie della metafora: linguistica, filosofia, psicologia, Sulmona, Editore Prime Vie, s. 55–80.

HENRY A., 1975: Metonimia e metafora. Torino, Einaudi.

IACONA A., 2005: L’argomentazione. Torino, Einaudi.

JÄKEL O, 2003: Metafory w abstrakcyjnych domenach dyskursu. Kraków, TAiWPN Universitas.

LAKOFF G., JOHNSON M., 1998: “Metafora e vita quotidiana. Milano, Bompiani.

LO CASCIO V., 1992: Strutture e strategie argomentative: variazioni culturali e implicazioni didattiche”, W: LAVINIO C. (Red.): Lingua e cultura nell'insegnamento linguistico. Firenze, La Nuova Italia, s. 39-57.

MICZKA E., 2002: Kognitywne struktury sytuacyjne i informacyjne w interpretacji dyskursu. Katowice, Wydawnictwo UŚ.

MORTARA GARAVELLI B., 2005: Manuale di retorica. Milano, Bompiani.

PERELMAN CH., OLBRECHTS-TYTECA L., 2001: Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica. Torino, Einaudi.

STATI S., 2002: Principi di analisi argomentativa: Retorica, Logica, Linguistica. Bologna, Pàtron Editore.

VAN DIJK T. A., 1980: Testo e contesto: studi di semantica e pragmatica del discorso. Bologna, Il Mulino.

VAN DIJK T. A., 2001: Dyskurs jako struktura i proces. Warszawa, PWN.

Zakres tematów:

1. L’organizzazione del lavoro (presentazione del tema, della bibliografia, delle esigenze, ecc.)

2. La stesura della tesi di laurea (contenuto, ricerca bibliografica, impaginazione e aspetti redazionali).

3. L’organizzazione delle informazioni nella tesi di laurea – il metadiscorso testuale (connettivi logici, marcatori di frame, marcatori endoforici, evidenziali, pratiche di glosssa).

4. La linguistica testuale – definizione della scienza, quadro storico, idee fondamentali, nozioni di base).

5. Il testo – definizione, caratteristiche, condizioni di testualità, principi regolativi, tipologia testuale.

6. Il testo argomentativo – caratteristiche, modelli, elementi (etos, patos, logos), esemplificazione.

7. La teoria contemporanea dell’argomentazione – concezione retorica di Perelman e Olbrechts-Tyteca.

8. I mezzi linguistici dell’argomentazione – proposta retorica (figure di costruzione, di pensiero, di significato).

9. I tropi – classificazione.

10. La metafora come strumento dell’argomentazione (definizione, teorie, tipi).

11. La concettualizzazione metaforica – esempi dell’analisi.

Metody dydaktyczne:

Seminarium.

Wykład informacyjny, omawianie, prezentacje PP, dyskusja…

Dostarczenie studentom odpowiednich narzędzi metodologicznych, niezbędnych na każdym etapie redagowania pracy magisterskiej.

Konsultacje indywidualne. Analiza i korekta poszczególnych fragmentów pracy magisterskiej.

Uwagi:

Język włoski - studia drugiego stopnia stacjonarne I rok, 2 semestr

Opisy przedmiotów w USOS i USOSweb są chronione prawem autorskim.
Właścicielem praw autorskich jest Uniwersytet Ślaski w Katowicach.
kontakt deklaracja dostępności USOSweb 7.0.3.0-1 (2024-04-02)